In bacheca


Benvenuti a Poznańuna delle più antiche Città della Polonia in cui la positiva energia dei Paesi della nuova Europa, si fonde con la millenaria tradizione culturale del vecchio continente.
Poznań (pron. Posnan) è città metropolitana, capoluogo della Regione Wielkopolska (pron. Vielcopolska, in it. Grande Polonia). La sua posizione strategica come punto in cui si incrociano le strade dell'Europa Orientale ed Occidentale e la vicinanza con Berlino fanno della Città il più dinamico centro economico e commerciale nel cuore dell'Europa, con il supporto di uno dei più prestigiosi poli universitari a livello europeo che la qualificano come Città della ricerca e innovazione tecnologica.
La Polonia è nata qui nel X sec. d.C., sui fiordi del fiume Warta (pron. Varta), che attraversa la Città. L'isola vartina di Ostrów Tumski (pron. Ostruf Tumschi, it. L'Isola della Cattedrale) con le sue stupende chiese e antichi colleggi a buon diritto merita l'appellativo di “Vaticano” polacco. Essa custodisce ancor oggi le vestigia dalla primordiale roccaforte dei Piast che crearono un solido stato nell'Europa Centrale e integrarono la Polonia nella cultura europea.
Ratusz - foto: D. Krakowiak
Poznań, con Varsavia, Cracovia, Danzica e Breslavia, è una delle città d'arte piu belle della Polonia, di cui fu antica capitale. È essa intrisa del gusto rinascimentale italiano dell'architetto Giovan Battista Quadro (XVI sec.), autore del Ratusz (in it. Palazzo di Città) e di alcune fra le più belle kamienice (in it. Palazzi, edilizia residenziale alto borghese tipica delle città polacche) che si affacciano su Stary Rynek (in it. Piazza del Mercato Vecchio), del barocco di Giovanni Catenazzi architetto del Collegio dei Gesuiti e dell'annessa Collegiata Fara (del 1695), impreziosita dagli stucchi di Alberto Bianco (del 1701) e dall'altar maggiore di Pompeo Ferrari (del 1727-1732).
Ma il più bel gioiello dell'architettura italiana a Poznań è l'adattamento in stile bizantino della Cappella Reale (detta anche Cappella Aurata) nella Basilica Arcicattedrale a Ostrów Tumski. È il Pantheon dei primi monarchi polacchi della dinastia Piast. Fu progettata dall'architetto italiano Francesco Maria Lanzi (negli anni 1836-37) ed impreziosita dai mosaici dello scultore romano Liborio Salandri.
Agli amanti della cultura Poznań oggi può offrire ben 28 musei dall'ottocentesco Museo archidiocesano dell'Accademia Lubrański al Museo Archeologico e al notevole Museo Nazionale che fra le sue sezioni ospita una pregevole sezione di opere d'arte straniera, ed in essa la sezione italiana che raccoglie dipinti del rinascimento e barocco italiano con Bernardo Daddi, Lorenzo Monaco, Giovanni Bellini, Vincenzo Catena, Palma Vecchio, Francesco i Jacopo Bassano, Angulo Bronzino, Sofonisba Anguisciola, Garofalo, Domenichino, Bernardo Strozzi, Domenico Tintoretto ed altri. Un innovativo tipo di visita museale è quello proposto della “Compagnia della birra”, che è il più grande consorzio di birrai della Polonia, ed offre la possibilità di visitare il nuovo Browar (in it. birrificio) dove si produce la storica birra Lech, che costituisce un po' il prodotto di bandiera della nostra città che ben può essere descritta dalla sua frizzante corposità.
Poznań non è solo il posto ideale dove sviluppare e svilupparsi, ma è anche la Città ideale per trovare svago e benessere. A tre chilometri dal centro sorge il complesso delle “Termy Maltańskie”. Costruito a ridosso del Lago di Malta, che prende il nome dall'antica commanderia dei cavalieri militensi che qui sorgeva, è per estensione il secondo complesso di terme romane in Europa, aperto 365 giorni all'anno con piscine olimpioniche e undici ricreative che ricostruiscono scenari di isole tropicali. Grotte solari, saune finlandesi, idromassaggi con acque termali, jacuzzi e saloni di bellezza, aromaterapie e terapia della luce completano l'offerta della più grande beautyfarm polacca. Per gli amanti dell'acquascivolo le Termy Maltańskie offrono ben otto diversi tipi di scivoli coperti o all'aperto, dal classico „fiume selvaggio”, all'X-Tube, dal „buco nero” ai tranquilli scivoli famigliari.
Ma Poznań è anche il posto ideale per gli amanti della natura. Il primo giardino zoologico di Poznań risale al 1871, oggi conservato come complesso monumentale e destinato ad ospitare piccoli animali tropicali, il secondo detto „Zoo Nuovo” si estende su una superficie di 117 ettari di cui ben sedici ettari di laghi artificiali ed ospita pressocchè tutti i generi di fauna tropicale, selvatica e protetta proveniente da tutti gli angoli del mondo. Nel parco, che è anche una riserva naturale di enorme valore scientifico, è attiva anche una vera e propria ferrovia a vapore, che con i parchi gioco e le piste ciclabili e da pattinaggio, completa l'offerta turistica dello Zoo. Per gli amanti della flora esotica Poznań offre la splendida Palmiarnia, dove poter ammirare vegetazione acquatica, tropicale e subtropicale il tutto a pochi minuti di strada dal centro, che unitamente al Giardino Botanico dell'Università Adam Mickiewicz costituisce un po' il paradiso terrestre della Città.
Poznań è anche la Città del bussiness che fa muovere il mercato dell'Europa Centro-orientale. I Międzynarodowe Targi Poznańskie (Fiera Internazionale di Poznań) accolgono ogni anno più di diecimila espositori di 70 Paesi del mondo in più di cinquanta manifestazioni fieristiche che abbracciano tutti i settori dell'industruia, commercio, artigianato, agricoltura e servizi, ospitando nei suoi 150 mila metri quadrati di area espositiva anche molte delegazioni di imprenditori italiani.
La vocazione mercantile di Poznań affonda le sue radici nella tradizione dell'artigianato e del commercio locale. Le botteghe orafe, le sartorie di alta moda e di abiti da sposa, le stamperie e botteghe d'arte sono solo alcune delle attività artigianali che si sono tramandate da generazioni e che offrono ancor oggi, nelle proprie sedi storiche i loro manufatti di grande qualità artistica e prestigio.
Orgogliosa della propria tradizione, Poznań ha saputo accettare la sfida della competitività anche nello shopping. La metropoli di Poznań è servita ormai da 16 grandi centri commerciali che ospitano nelle loro innovative architetture, negozi, supermarket, sale multicinematografiche, bar, fast-food e ristoranti il tutto con ampi e sicuri parcheggi. Fra tutti il celeberrimo Stary Browar (Antico Birrificio), un mirabile restauro dell'ottocentesca struttura industriale collocata nel cuore della Città che assolve al tempo stesso alla funzione di prestigioso centro commerciale e a laboratorio di cultura, arte e cinematografia. Stary Browar è stato premiato nel 2005 e nel 2008 dal Global Awards - International Design and Development Awards come il migliore centro commerciale a livello mondiale.
Tutto questo -ed altro ancora che Ti invitiamo a scoprire- fa di Poznań una Città speciale, che vale la pena vivere, visitare, amare.
Con questa consapevolezza gli abitanti di Poznań accolgono nella loro Città visitatori di ogni parte del mondo e dimostrano la loro indole di abili organizzatori, affidabili interlocutori, che hanno l'orgoglio di fare bene quello che fanno, e la consepevolezza che lo sviluppo della Città è intimamente connesso al lavoro di tutti.
 città di cultura, d'arte, d'affari, di divertimento, ma anche Città a misura d'uomo, sicura, orgogliosa delle proprie tradizioni, Ti da il suo caloroso benvenuto.
Link (disponibili in lingua PL e EN)
Monumenti e Musei
Siti indipendenti delle istituzioni culturali citate nel presente articolo 

Il video della settimana