In bacheca

mercoledì 24 aprile 2013

Posted by Unknown On 10:16
Nel corso degli ultimi mesi del 2012 a Poznań si è sviluppato un intenso dibattito circa le olimpiadi giovanili del 2018 e sulle strutture necessarie per ospitare questo evento sportivo, che poi non ottenne il consenso del Consiglio Comunale della Città. Si ritornò però a parlare dell'Arena, che gli abitanti di questa città conoscono da sempre come il luogo in cui sono ospitati eventi sportivi di pallacanestro e pallavolo ma anche spettacoli musicali e teatrali per tutte le età. Non sono mancante negli scorsi mesi opinioni di chi voleva abbattere l'Arena vista come incombrante struttura di cemento nelle immediate vicinanze di uno dei parchi più belli della Città. Decisamente contro questo tipo di risoluzione si è pronunciato il nuovo Sovrintendente cittadino alle Belle Arti secondo il quale l'Arena va tutelata come testimonianza dell'architettura del Modernismo poznaniano. Intanto mentre l'Arena si prepara ad una nuova era di splendore vale la pena di sapere che lo stile archittetonico scelto per questa sala sportiva costruita in 23 mesi fra il 1972 e il 1974 dall'architetto Jerzy Turzeniecki si è ispirata alla concezione architettonica del Palazzetto dello Sport del Rione Pairoli di Roma, costruito fra il 1958 ed il 1960 su progetto dell'architetto Annibale Vitellozzi e dell'ingegnere Pier Luigi Nervi, in occasione dei XVII Giochi Olimpici di Roma. Palazzetto dello Sport - Roma, Pairoli.

Palasport Roma Pairoli
Sia la versione romana che quella poznaniana sono state caratterizzate da nuomerose innovazioni ingegneristiche per quanto riguarda lo scarico dei pesi sui filari di cemento, l'illuminazione e l'acustica: oltre ad essere immobili perfettamente funzionanti -che fino ad ora non hanno avuto biogno di significativi interventi di restauro- rappresentano capolavori di innovazione per quanto riguarda la stessa arte delle costruzioni.    

Arena di Poznań
Entrambe le strutture, simili per dimensioni, possono ospitare oltre 4000 spettatori anche se nel 2006 la capienza del Palazzetto dello Sport di Roma è stata ridotta a 3100 spettatori per ragioni di sicurezza. La superficie totale del Palazzetto dello Sport di Roma è di 4800 m², mentre la superficie totale dell'Arena di Poznań è di 7780 m². 
Rimane infine una sola domanda da farci: ospiterà mai la nostra Arena i Giochi Olimpici giovanili, magari se non nell'edizione del 2018, almeno in quella successiva sul solco della tradizione della sua antenata romana? Poznań forse sarà ancora in grado di sorprenderci.

Carlo Paolicelli

Il video della settimana